
«Hallôô, salut, bonjour, comment ça va?» Chi passeggia per il centro di Sion con Michel Alder il venerdì di mercato si blocca quasi ogni secondo. Si potrebbe pensare che la capitale del cantone sia un villaggio e che Alder sia il sindaco. Ma Michel Alder è un maestro conducente.
All'inizio del 2021, Michel ha ceduto la gestione della sua autoscuola al figlio Ronnie, proprio come lui un tempo l’aveva rilevata dal padre Charles, che aveva avviato l'azienda nel 1945. È nata un'azienda familiare; è così che la madre di Michel è diventata una delle prime maestre conducenti in Svizzera e poi sua moglie Ingrid si è unita all'azienda per insegnare qui per 30 anni.
Michel Alder ha dovuto attendere l'età di 71 anni per andare in pensione. Chiunque lo vive in diretta e con la sua vivacità capisce perché. «Sì, ho ancora molta energia», dice ridendo l'ex maratoneta e scalatore d'alta montagna.
Professionalmente, ha fatto molte cose: Alder è stato maestro conducente per camion alla Migros in giovane età, in tutte le cooperative in Svizzera, lavorando per una guida ecologica per i camionisti, «e questo 40 anni prima di Greta Thunberg». È cofondatore dell'ex ASMM e cofondatore dell'Alleanza di qualità Eco-Drive, ha lavorato nel comitato nazionale dei maestri conducenti, predecessore dell'ASMC - oggi: L-drive Svizzera. Insoddisfatto del sistema esistente, ha fondato una scuola professionale per la formazione di maestri conducenti dopo aver completato i suoi studi all'Università di Ginevra sulla formazione e le scienze dell'educazione. L'idea non era quella di competere con la FRE esistente, ma di offrire un'alternativa. Si trattava di un'impresa troppo audace a Sion e fu presto abbandonata.
Sorride: «C'erano critici che dicevano che una persona sola non poteva capire tutto.» Ne è convinto, ma è anche autocritico. Per lui, in quanto bilingue, la cooperazione tra la Svizzera francese e quella tedesca era importante, ma per molto tempo non è riuscito a riunire i maestri conducenti delle due aree linguistiche. Ci sono voluti più di trent'anni e molto cuore e anima, ma oggi i maestri conducenti sono riusciti a realizzare una fusione nazionale. Alder ne è soddisfatto: si augura che i maestri conducenti si riavvicinino di nuovo e questo può essere fatto solo a livello nazionale attraverso l'associazione L-drive Svizzera. «Nella società di oggi ognuno pensa solo a sé stesso, e questo non ci porta da nessuna parte.»
Andere Spannende Beiträge
Cosa vuole e può fare la Direttiva 7?
Come suggerisce il nome, la linea guida 7 dell'asa fornisce indicazioni. Serve a garantire che l'esame e la valutazione siano il più possibile standardizzati. Tuttavia, i casi individuali vengono sempre valutati e non è mai possibile testare tutti gli elementi della formazione dei conducenti.
Dialoghi sui rischi nella formazione alla guida - L’essere umano: l principale causa di infortunio
I dialoghi sul rischio nella formazione dei conducenti aiutano a riflettere sull'errore umano come causa degli incidenti. L'UPI offre manuali e corsi di formazione per gli istruttori di guida.