PREZZI DELLE LEZIONI DI GUIDA

«Esplosione dei prezzi» per la formazione dei conducenti in Germania

Secondo quanto riportato dalla rivista «Focus online», la formazione dei conducenti in Germania non è mai stata così costosa come oggi: le ragioni sembrano essere complesse.

In Germania gli allievi conducenti possono ora aspettarsi di pagare tra i 2.000 e i 4.000 euro per ottenere la patente di guida. Lo riferisce la rivista tedesca Magazin «Focus online». Si tratta di una cifra notevolmente superiore a quella di cinque anni fa.

Christoph Flittner, maestro di guida:«Negli ultimi tre anni c'è stata una crescita significativa. Auto più costose, l'aumento del costo della benzina, ma anche la carenza di maestri conducenti, che incide sulla domanda e sull'offerta, fanno lievitare i costi.»

Secondo «Focus online», un altro fattore che contribuisce all'aumento dei costi è rappresentato dai neopatentati stessi: A quanto pare, investono sempre meno nella loro preparazione. Rispetto al passato, secondo il maestro conducente Flittner, sono meno impegnati e spesso si presentano alle lezioni impreparati. Questo comporta un maggior numero di lezioni di guida e quindi un aumento dei costi. Tuttavia, anche la crescente complessità del traffico stradale, gli esami di guida più impegnativi e l'apprendimento dei moderni sistemi di assistenza, come i sistemi di avviso di distanza e di deviazione dalla corsia, aumentano il tempo e l'onere finanziario per i neopatentati.

L-TIPP

Per motivi legati alla legge sulla concorrenza, L-drive Svizzera non è autorizzata a raccomandare i prezzi. Sebbene in Germania siano obbligatorie 12 lezioni di guida da 45 minuti ciascuna, anche i maestri conducenti in Svizzera farebbero bene a rivedere la loro politica dei prezzi: L'aumento dei costi dei veicoli e dei prezzi della benzina ha un impatto anche qui, oltre all'inflazione generale.

Andere Spannende Beiträge

Cosa vuole e può fare la Direttiva 7?

Come suggerisce il nome, la linea guida 7 dell'asa fornisce indicazioni. Serve a garantire che l'esame e la valutazione siano il più possibile standardizzati. Tuttavia, i casi individuali vengono sempre valutati e non è mai possibile testare tutti gli elementi della formazione dei conducenti.

Mehr erfahren
Dialoghi sui rischi nella formazione alla guida - L’essere umano: l principale causa di infortunio

I dialoghi sul rischio nella formazione dei conducenti aiutano a riflettere sull'errore umano come causa degli incidenti. L'UPI offre manuali e corsi di formazione per gli istruttori di guida.

Mehr erfahren
Il test automobilistico in pratica
A un anno dall'introduzione della nuova Linea guida 7 dell'asa, è giunto il momento di dare un'occhiata più da vicino all'attuazione pratica nell'ambito dei test di guida per autoveicoli (Cat. B).
Mehr erfahren