Manuale UPI

Dialoghi sui rischi nella formazione alla guida - L’essere umano: l principale causa di infortunio

I dialoghi sul rischio nella formazione dei conducenti aiutano a riflettere sull'errore umano come causa degli incidenti. L'UPI offre manuali e corsi di formazione per gli istruttori di guida.

Testo: BFU / Foto : UPI

Il 95% degli incidenti stradali è riconducibile a un errore umano. Le caratteristiche personali, come gli atteggiamenti che aumentano il rischio o le emozioni stressanti, sono il problema principale. Questi fattori, influenzano il comportamento alla guida e sono quindi la causa degli errori. Perciò è fondamentale integrare la riflessione sui rischi personali nell'istruzione alla guida. Un manuale e dei video didattici dell’UPI illustrano come funzionano i dialoghi sui rischi durante le lezioni di guida e cosa occorre considerare.

Manuali per il dialogo sui rischi

Per sostenere le maestre e i maestri di scuola guida, l’UPI ha collaborato con L-Drive Svizzera realizzato due manuali che aiutano a condurre dialoghi sui rischi. I manuali per le categorie «motocicletta» e «automobile» contengono domande specifiche sull’analisi del rischio e sull’autovalutazione. La rubrica «Approfondimenti» elenca i fattori di rischio corrispondenti, spiegando in che modo questi fattori influenzano il rischio d'incidente.

I pratici manuali trovano posto in macchina o in ogni giacca da moto e fungono da «promemoria» per condurre i dialoghi sui rischi e sono infine parte integrante del manuale per la formazione pratica alla guida di L-Drive.

I manuali, disponibili in tre lingue (d/f/i). Singoli esemplari possono essere ordinati nello shop dell’UPI.

Imparare a condurre dialoghi sui rischi

L’UPI è un centro di perfezionamento per maestre e maestri conducenti riconosciuto dall’asa che eroga corsi per poter imparare a condurre dialoghi sui rischi nell’ambito della formazione continua obbligatoria.

Dal 2023, i contenuti della matrice GDE e la conduzione di dialoghi sui rischi fanno parte della formazione delle future maestre e dei futuri maestri conducenti.

Andere Spannende Beiträge

L'UPI cerca istruttori di guida per il workshop creativo del 21 agosto

L'UPI invita gli istruttori di guida a un workshop creativo. Il 21 agosto, a Bienne, verranno sviluppate nuove idee per una maggiore sicurezza stradale. La partecipazione sarà retribuita.

Mehr erfahren
La politica affronta la formazione dei conducenti

La difesa degli interessi degli istruttori di guida sta dando i suoi frutti: il mondo politico sta esercitando pressioni. Per questo motivo, per il momento, non intraprendiamo altre azioni.

Mehr erfahren
Pacchetti pubblicitari per i membri di L-drive Svizzera:, per scuole guida già affermate o alle prime armi

Scoprite i pacchetti pubblicitari esclusivi per i membri di L-Drive, dalla stampa agli omaggi ai social media. Ora con uno sconto del 20% sulla prima stampa.

Mehr erfahren