FORMAZIONE ALLA GUIDA

Come fanno i nostri paesi vicini?

Uno sguardo ai paesi vicini mostra che la formazione dei conducenti è regolamentata in modo più rigoroso che in Svizzera. Esistono anche requisiti obbligatori.

In Austria la formazione teorica e pratica è obbligatoria. Gli accompagnatori devono inoltre presentarsi presso la scuola guida e tenere un registro degli allievi.

In Germania sono obbligatorie 12 lezioni di teoria e lezioni di guida su strade federali, autostrade e guida notturna. L'accompagnatore deve essere registrato. Se altri accompagnatori partecipano successivamente alla formazione alla guida, devono presentare una domanda all'ufficio patenti.

In Francia è possibile iniziare la formazione di guida all'età di 16 anni. Le lezioni teoriche sono obbligatorie, così come le 20 lezioni di guida. Dopo aver superato l'esame, è possibile guidare con un autista durante il periodo di prova di tre anni. La velocità è ridotta.

L'Italia consente di prendere lezioni di guida a partire dai 18 anni. Il periodo di formazione alla guida obbligatorio è di 6 ore, durante le quali è obbligatoria la guida in autostrada fuori dai centri abitati e la guida notturna. L'accompagnatore deve avere almeno 10 anni di esperienza di guida e non deve avere più di 65 anni.

Anche l'Italia prevede restrizioni per i neopatentati: Ad esempio, dopo l'esame pratico, per il momento si possono guidare solo veicoli con potenza massima di 50 kw/t, a meno che non siano affiancati da un accompagnatore esperto. Fuori dai centri abitati, per i primi 3 anni dopo l'esame si applica un limite di velocità di 90 km/h e di 110 km/h sulle strade a doppia corsia. La grande «P» rossa deve essere chiaramente riconoscibile sul veicolo.

Andere Spannende Beiträge

L'UPI cerca istruttori di guida per il workshop creativo del 21 agosto

L'UPI invita gli istruttori di guida a un workshop creativo. Il 21 agosto, a Bienne, verranno sviluppate nuove idee per una maggiore sicurezza stradale. La partecipazione sarà retribuita.

Mehr erfahren
La politica affronta la formazione dei conducenti

La difesa degli interessi degli istruttori di guida sta dando i suoi frutti: il mondo politico sta esercitando pressioni. Per questo motivo, per il momento, non intraprendiamo altre azioni.

Mehr erfahren
Pacchetti pubblicitari per i membri di L-drive Svizzera:, per scuole guida già affermate o alle prime armi

Scoprite i pacchetti pubblicitari esclusivi per i membri di L-Drive, dalla stampa agli omaggi ai social media. Ora con uno sconto del 20% sulla prima stampa.

Mehr erfahren