Inflazione

Buoni argomenti per rivedere i prezzi

L'anno prossimo i prezzi in Svizzera aumenteranno in molti settori. Anche gli istruttori di guida dovrebbero rivedere i loro calcoli dei prezzi.

Nel 2024 anche in Svizzera alcune cose diventeranno più costose: L'aliquota IVA ordinaria passerà dal 7,7% all'8,1%. Il tasso d’interesse di riferimento per gli affitti è appena salito all'1,75, il che potrebbe comportare un aumento degli affitti dal 3 al 6 percento. I premi delle assicurazioni sanitarie aumentano in media dell'8,7%. Per l'assicurazione di base, gli aumenti variano dal 6,5 al 10,5%, a seconda del cantone. Secondo la Commissione federale dell'energia elettrica (Elcom), i prezzi dell'elettricità aumenteranno in media del 18%. Anche le automobili potrebbero diventare più costose: Ad esempio, l'esenzione fiscale per le auto elettriche sarà abolita il 1° gennaio 2024. E chi guida un veicolo diesel o a benzina deve aspettarsi che il costo del carburante rimanga elevato.

Per motivi legati alla legge sulla concorrenza, L-drive Svizzera non è autorizzata a fornire raccomandazioni sui prezzi. Tuttavia, riteniamo che queste informazioni dovrebbero fornire a tutti i maestri conducenti informazioni sufficienti per riconsiderare i propri prezzi.

Andere Spannende Beiträge

Accolta con favore la fusione delle organizzazioni

L-drive Svizzera e Swissdrive stanno valutando una fusione. A Olten le organizzazioni hanno informato i propri membri in merito alle opportunità, ai rischi e alle questioni aperte.

Mehr erfahren
Il TCS lancia una campagna sul percorso casa-scuola nel 2025

A partire da giugno 2025, il TCS lancerà la campagna «Guarda | Frena | Fermati» dedicata al percorso casa-scuola. Con FVS si sensibilizzano gli automobilisti sulla sicurezza dei percorsi casa-scuola.

Mehr erfahren
L'UPI cerca istruttori di guida per il workshop creativo del 21 agosto

L'UPI invita gli istruttori di guida a un workshop creativo. Il 21 agosto, a Bienne, verranno sviluppate nuove idee per una maggiore sicurezza stradale. La partecipazione sarà retribuita.

Mehr erfahren