Estensione del campo di applicazione dell’ordinanza per gli autisti e attuazione della mozione 20.4478 Dittli
Con la proposta di estensione del campo di applicazione dell'ordinanza per gli autisti OLR 1 e l'attuazione della mozione 20.4478 Dittli, il campo di applicazione dell'ordinanza per gli autisti sarà esteso al traffico transfrontaliero a partire dal 1° luglio 2026. L-drive Svizzera concorda in larga misura con le proposte del Consiglio federale, ma sarebbe molto favorevole a che i conducenti di furgoni ricevano una formazione più completa e un'ulteriore istruzione sulla OLR.
A partire dal 1° luglio 2026, quindi contemporaneamente all'UE, il Consiglio federale vorrebbe estendere il campo di applicazione dell'ordinanza per gli autisti nel traffico transfrontaliero. L'estensione riguarderebbe solo i conducenti di veicoli a motore e di combinazioni di veicoli per il trasporto di merci di peso superiore a 2,5-3,5 tonnellate, per i quali la guida rappresenta l'attività professionale principale. In questo modo si attua la mozione 20.4478 Dittli, che chiede «parità di condizioni per le norme sugli orari di lavoro e di riposo».
L-drive Svizzera concorda in larga misura con le proposte del Consiglio federale, ma sarebbe molto favorevole a che i conducenti di furgoni ricevano una formazione più completa e un'ulteriore istruzione sulla OLR.