0
Sistemi di assistenza alla guida

Documentazione per la formazione pratica alla guida

Dal 1° luglio 2025, i sistemi di assistenza alla guida (ADAS Advanced Driver Assistance Systems) saranno oggetto di esame in Svizzera per il conseguimento della patente di guida teorica e pratica per autovetture e motocicli. L-drive Svizzera ha redatto per i propri membri le integrazioni necessarie ai manuali per la formazione pratica alla guida.

Dal 1° luglio 2025, i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) saranno oggetto d'esame in Svizzera per la patente di guida teorica e pratica per autovetture e motocicli.

Cosa cambia per l'esame pratico?

A partire dal 1° luglio, l'esame pratico di guida sarà modificato in modo tale che i giovani conducenti che si presentano all'esame dovranno padroneggiare i seguenti tre punti: in primo luogo, devono conoscere i sistemi di assistenza alla guida installati nel veicolo d'esame. In secondo luogo, devono essere in grado di utilizzarli correttamente. In terzo luogo, devono conoscere e comprendere i loro limiti e rischi.

Per i motocicli vengono definiti ulteriori sistemi di assistenza alla guida rilevanti ai fini dell'esame. Si tratta di quei sistemi che hanno un'influenza dimostrabile sulla sicurezza stradale e sulla fluidità del traffico.

Cosa devono sapere i conducenti in fase di apprendimento?

Queste novità comportano per i conducenti in fase di apprendimento e per le scuole guida un adeguamento della formazione e dei programmi didattici. Gli istruttori di guida prepareranno d'ora in poi i propri allievi in modo mirato all'uso dei sistemi di assistenza più comuni.

Per supportare gli istruttori di guida nella loro attività quotidiana, L-drive Schweiz ha redatto un supplemento al manuale per gli istruttori di guida pratica (cat. A e B). Questi sono disponibili per il download qui.

Cosa cambia per l'esame teorico?

In futuro, l'esame teorico di base verificherà se i candidati sono in grado di distinguere tra sistemi di assistenza alla guida e sistemi di automazione. In concreto, devono comprendere i tre effetti dei sistemi: «informativo e di avviso», «di supporto continuo» e «di intervento temporaneo».

Manuale per la formazione pratica di guida cat. A e B

Manuale per la formazione pratica di guida sistemi d'assistenza Cat. A.pdf
application/pdf
85.3 KB
Manuale per la formazione pratica di guida sistemi d'assistenza Cat. B.pdf
application/pdf
103.3 KB