Nuova legge sulla protezione dei dati entra in vigore il 1° settembre 2023
Per meglio proteggere i dati dei propri abitanti, le imprese come i maestri conducenti in Svizzera devono adeguarsi a partire dal 1° settembre 2023 la nuova legge sulla protezione dei dati (nLPD).
2020 il Parlamento ha adottato la nuova legge federale sulla protezione dei dati (nLPD). Essa migliora il trattamento dei dati personali e accorda nuovi diritti ai cittadini svizzeri.
La revisione totale della legge sulla protezione dei dati (nLPD) e le relative disposizioni esecutive contenute nella nuova ordinanza sulla protezione dei dati (OPDa) e nella nuova ordinanza sulle certificazioni in materia di protezione dei dati (OCPD) entreranno in vigore il 1° settembre 2023.

Cambiamento legislativo importante
Questo cambiamento legislativo importante è accompagnato anche da una certa quantità di obblighi per le imprese - anche per i maestri conducenti. La nuova legge sulla protezione dei dati (nLPD) porta con sé cambiamenti significativi. L-drive Svizzera li ha riassunti.

Servizio per i membri di L-drive Svizzera
In collaborazione con un avvocato specializzato in diritto della protezione dei dati, L-drive Svizzera ha preparato un modello di dichiarazione sulla protezione dei dati per i propri soci. Tale modello è disponibile gratuitamente per i soci nella sezione "law & order".